Garanzia Giovani

un'impresa per il tuo futuro

 

 

Per i giovaniPer le Aziende

Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.

Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo, i cosiddetti Neet (Not in Education, Employment or Training).

In accordo con la Raccomandazione europea del 2013, sarà proposto, ai giovani dai 15 ai 29 anni, un percorso di lavoro, formazione, apprendistato o tirocinio qualitativamente valido, entro 4 mesi dal primo colloquio informativo e di orientamento. E’ stato introdotto un sistema di profiling con l’obiettivo di individuare e personalizzare il percorso formativo/lavorativo da proporre al giovane sulla base delle sue competenze pregresse, delle propensioni e delle conoscenze richieste dal mondo del lavoro. Una serie di variabili, territoriali, demografiche, familiari e individuali concorrono alla definizione del profilo permettendo una scelta mirata ed efficace dell’azione da intraprendere.

un'impresa per il tuo futuro

Per i Giovani

Puoi partecipare al programma se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo (i cosiddetti Neet – Not in Education, Employment or Training).

Hai tempo fino al 31.12.2015 per registrare la tua candidatura. Garanzia Giovani, attraverso una prima fase di accoglienza e orientamento, può aiutarti ad entrare nel mondo del lavoro mettendo in luce le tue potenzialità o completando il tuo background formativo e professionale con un percorso personalizzato.

Il requisito dell’età deve essere posseduto al momento della registrazione al Programma tramite iscrizione al portale Garanzia Giovani. La perdita del requisito dell’età dopo la registrazione non comporta l’esclusione dal Programma. Il requisito della non occupazione o non inserimento in un percorso di studio o formazione deve essere posseduto al momento della registrazione al programma e deve essere mantenuto durante tutto il percorso.

L’iscrizione non ha nessun costo per i giovani candidati.

 

Partecipa

Per le aziende

Il piano Garanzia Giovani è un’importante occasione anche per le imprese che, beneficiando delle agevolazioni previste dalle Regioni, possono investire su giovani motivati, innovare e accrescere la competitività sul mercato.

Garanzia Giovani offre alle aziende bonus economici per le nuove assunzioni e sostegni specifici per l’attivazione di tirocini e contratti di apprendistato per l’Alta Formazione e la Ricerca.

Per usufruire delle agevolazioni previste dal programma,è necessario che l’azienda attivi una delle misure incentivate a favore di un giovane che ha già aderito all’iniziativa Garanzia Giovani e sostenuto il primo colloquio di orientamento presso uno dei Servizi per l’impiego o degli enti accreditati.

Maggiori informazioni qui

 

Partecipa

Pin It on Pinterest

Share This