Flower designer

È il Fiorista che progetta con creatività, e realizza con arte, armonia ed equilibrio, composizioni, addobbi e decorazioni floreali, in continua ricerca di nuove forme, strutture e materiali, utilizzando un’approfondita conoscenza delle caratteristiche del colore, della forma, dei materiali, del contesto e delle tecniche di progettazione e di assemblaggio, ottenuta attraverso percorsi formativi specializzati in Italia ed all’estero ed esperienze lavorative di alto livello.

Settore economico

Commercio

Prerequisiti di ingresso

Obbligo formativo

Risultati di apprendimento

COMPETENZE

  • Conoscere le caratteristiche dei materiali, in particolare delle piante, dei fiori, delle foglie e delle fronde, saper intervenire sia per la conservazione che per la soluzione di problemi legati all’ambiente e ad eventuali malattie.
  • Scegliere in modo appropriato presso i fornitori i prodotti necessari, tenendo in particolare considerazione il criterio della qualità.
  • Conferire con il cliente in modo professionale sia in ambito tecnico che commerciale
  • Pianificare la composizione floreale secondo le richieste del cliente, utilizzando la conoscenza del disegno e delle proprietà dei materiali, selezionando i fiori, le foglie, le fronde, le piante e gli accessori ritenuti necessari, in armonia con il contesto della location.
  • Realizzare la composizione floreale, decorare o supervisionare l’allestimento di location unendo le conoscenze professionali alla creatività artistica, inserendo l’elaborato in armonia ed equilibrio con il contesto ambientale e storico-artistico.

CONOSCENZE

  • Conoscenza delle tecniche di progettazione e di assemblaggio: Teoria e pratica dell’arte floreale, stili di composizione ed attualità delle realizzazioni comparabili con lo standard presente nelle scuole europee.
  • Conoscenza dei materiali: Conoscenza dei nomi e delle caratteristiche dei fiori recisi, foglie, fronde e delle piante che utilizza, conoscenza degli accessori, strumenti e supporti e del loro utilizzo in modo professionale.
  • Conoscenza del colore: Il colore e le sue proprietà in generale e nell’arte floreale in particolare, colori primari, secondari e terziari, armonie, contrasti ed accordi cromatici, teorie scientifiche e significato dei colori, tecniche di comunicazione visiva.
  • Conoscenza della forma e della creatività: conoscenza degli elementi che compongono l’arte di creare, in particolare le forme e le combinazioni.

ABILITÀ

  • Capacità di ascoltare e comprendere le informazioni e le idee presentate e di comunicare con chiarezza le proprie, in modo da ottenere il miglior rapporto con l’interlocutore.
  • Capacità di immaginare come saranno l’oggetto, l’addobbo e la location dopo aver realizzato l’opera.
  • Capacità di elaborare idee insolite ed intelligenti, sempre in equilibrio con l’ambiente e sviluppare modi creativi per risolvere un problema.
  • Capacità di rielaborare o di utilizzare regole esistenti per combinare o raggruppare in modi diversi sia elementi floreali che non floreali.
  • Capacità di organizzare le cose o le azioni in un certo ordine o modello in base ad una specifica norma o ad un insieme di regole, rapportandosi con l’ambiente e con i collaboratori.
  • Capacità di abbinare colori secondo criteri condivisi in modo scientifico sperimentando anche accostamenti creativi; rilevare differenze fra i colori, tra le quali tonalità e luminosità.
  • Capacità di elaborare una serie di idee anche completamente diverse su un solo argomento in modo da comparare, scegliere ed utilizzare quella ritenuta migliore.
Durata del corso

80 ore

Tipo di erogazione

Formazione in aula con lezioni frontali, lavori di gruppo e role playing

Attività di training on the job

IFOR

Ifor sas

Via P. Vena, 66/C, 75100 MATERA (Mt)

Referente
Dott. Pasquale TOCE

Contatti
Tel 0835.334809 - Fax 0835.332006 - Mobile 347.3964716

Orari e giorni
Lun. - Ven. dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 16.00 alle 19.00

Web 
www.iformt.it

Email 
iformt@gmail.com

 

Prenota un appuntamento informativo

Ats GOAL

Via Macchia San Luca, 34 85100 Potenza (Pz)

Referente
Ing. Paola PADULOSI

Contatti
Tel/Fax 0971 508062
Mobile 339 3103112
Email info@atsgoal.eu

Orari e giorni
Lun. - Ven. dalle 9:00 alle 18:00

Pin It on Pinterest

Share This